Vuelta a España 2024, Geraint Thomas rivela: “Pogačar non ci va? Mi ha detto che lo fa per tenere contenti gli altri corridori della squadra”

Tadej Pogačar ha stravinto Giro d’Italia 2024 e Tour de France 2024 e avrebbe la possibilità di completare la trilogia di Grandi Giri prendendo parte alla Vuelta a España 2024. Se così fosse, lo sloveno, stante quel che ha fatto vedere finora in stagione, sarebbe il favorito indiscusso per il successo finale nella corsa spagnola, con la possibilità di firmare un triplo successo che andrebbe direttamente nella leggenda dello sport. Però, il fenomenale corridore della UAE Team Emirates ha confermato che alla Vuelta non ci andrà, preferendo concentrarsi sul Mondiale di Zurigo 2024 e su alcune corse di fine stagione, fra cui Il Lombardia. 

A rivelare dettagli sulla scelta dello sloveno di evitare la Vuelta è Geraint Thomas. Anche il gallese ha corso sia il Giro che il Tour e anche lui ora si sta godendo un periodo di “stacco” dall’attività agonistica. Il portacolori della Ineos Grenadiers ha detto, durante il suo podcast, di aver parlato con Pogačar della questione-Vuelta: “Gli ho chiesto come mai non ci andasse e lui mi ha risposto che deve tenere dalla sua parte gli altri componenti della squadra. In effetti, nella UAE hanno davvero tanti corridori forti, lo capisco”.

Thomas aggiunge: “Tre Grandi Giri, al massimo livello, ti costerebbero tantissimo sul piano dell’energia, persino per Pogačar – le considerazioni del gallese – Ma lui potrebbe riuscire a farli su una gamba sola. Credo però che il Mondiale sia il suo grande obiettivo ora. Le Olimpiadi? Il percorso è abbastanza simile a quello del Mondiale di Glasgow 2023 e vincere sarebbe molto difficile. Credo che ora preferisca riposarsi e poi puntare alla maglia iridata, quindi non credo molto alla storia della protesta nei confronti della Federazione”, ovvero al fatto che lo sloveno non avrebbe gradito la mancata convocazione per le Olimpiaidi di Urška Žigart, sua compagna. 

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio